Area Riservata
InfoAsilo
Asilo Nido - Scuola dell'Infanzia Paritaria - Foto 1

Asilo Nido - Scuola dell'Infanzia Paritaria

L'attenta cura alle relazioni, all'aspetto affettivo-emotivo accanto alla didattica...

indietro

Cuore di Mamma è Scuola dell'Infanzia Paritaria e Asilo Nido e può ospitare bambini dai 3 mesi fino ai 6 anni d'età. Siamo presenti sul territorio di Bitritto (BA) da settembre 2008  - Nido e infanzia privato), e poi da settembre 2014 sul territorio di Triggiano (BA) - Asilo Nido Comunale a gestione privata e scuola dell'infanzia e infine da gennaio 2017 anche sul territorio di Palo del Colle - Asilo Nido Comunale a gestione privata.

Le nostre sedi sono accoglienti e giocose, in grado di offrire sicurezza e senso d'appartenenza, considera i bambini come soggetti attivi, impegnati in un processo d'interazione con i compagni, gli adulti e l'ambiente. L'attenta cura alle relazioni, all'aspetto affettivo-emotivo accanto alla didattica, permette un lavoro "circolare" in cui ogni bambino è al centro della sua personale esperienza di crescita. Strutturata su una sola superficie a piano terra, Cuore di Mamma dispone di spazi interni ed esterni per assicurare il pieno ed efficace svolgersi dell'azione educativo-didattica conforme alla norma di sicurezza (D.Lvo 81/08). 

Gli edifici sono composto da sezioni a servizio dell'asilo nido, sezioni a servizio della scuola dell'infanzia paritaria, salone adibito alle attività ludico-ricreative e per le attività psicomotorie, mensa/refettorio, cucine interne per la preparazione e la somministrazione dei pasti,  sala medica, ingresso-spogliatoio per bambini, nel quale sono collocati gli armadietti per gli indumenti personali dei bambini, spazi per i servizi igienici dei bambini e del personale scolastico, previsti per legge. 

Le aule sono state ideate in base alle esigenze e all'età dei bambini a cui sono dedicate e quindi dotate di relativi giochi, arredi e accessori. Un ambiente curato, ordinato e ben organizzato nella disposizione degli arredi e dei giochi, adornato con disegni, quadri è sicuramente per i piccoli ospiti in grado di stimolare nei bambini stessi, sin da tenera età, la cura, l'attenzione e il rispetto per la propria persona, per l'ambiente in cui vivono e per la natura.

I bagni sono stati concepiti per agevolare la loro autonomia, hanno una zona dedicata ai più piccini e sono dotati di erogatori e dispenser igienicamente protetti e con esclusivo utilizzo di materiale monouso.

L'edificio è privo di barriere architettoniche. Le sezioni sono divise per età e la programmazione, che segue le direttive ministeriali, viene arricchita e integrata a seconda degli interessi e delle curiosità dei bambini.

Le strutture sono circondate da un'area a verde, utilizzata per esperienze di educazione ambientale, ed un'area attrezzata con giostrine  per momenti ricreativi all'aperto; il giardino, con zone sia di ombra sia di sole durante l'intero arco della giornata, è interamente recintato da piante. Qui si gioca all'ombra di piante di "lauro ceraso" e alberi di pino, limoni, mele, pere, cachi e giuggiole. 

Accedi all'area riservata...

Vieni a trovarci